Soffri di dolori articolari, problemi cardiaci, stress, depressione o obesità? Secondo la rivista Medicine and Science in Sports and Exercise , camminare aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche. Camminare è un esercizio a basso impatto che fa bene al cuore e alle articolazioni.
Ecco nello specifico i suoi benefici:
-
Migliora la salute del cuore
Camminare è il miglior esercizio per i sedentari, specialmente gli adulti, per ridurre il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari. Gli scienziati hanno confermato che uomini e donne di 65 anni o più, che camminano per almeno 4 ore ogni settimana, riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
-
Aiuta la perdita di peso
E’ risaputo che camminare è un ottimo esercizio e aiuta a perdere peso. Prendi in considerazione la passeggiata per le tratte brevi e lascia un po’ a casa la tua auto. In questo modo guadagni salute e non spendi denaro per il carburante!
-
Regola la pressione sanguigna e migliora la circolazione
Se soffri di pressione alta, passeggiare è un buon modo per ridurla! I ricercatori del Wakayama Medical College, in Giappone, hanno condotto un esperimento su individui con ipertensione lieve, in cui 83 partecipanti hanno percorso 10.000 passi al giorno per 12 settimane. Successivamente hanno mostrato un calo significativo della pressione sanguigna! Camminare aiuta inoltre a fornire al cervello le quantità necessarie di ossigeno e glucosio, il che aiuta a funzionare meglio. Riduce anche i livelli di colesterolo LDL, che ostruisce le arterie e quindi riduce il rischio di ictus.
-
Riduce il rischio di diabete
Uno stile di vita sedentario ha portato a una crescita esponenziale di una delle malattie più comuni – il diabete. Gli scienziati raccomandano da 3.000 a 7.500 passi al giorno per trattare il diabete di tipo 2 e suggeriscono di sedersi meno e di essere più attivi. Camminare ogni giorno può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue, che, a sua volta, possono aiutare a prevenire il diabete.
-
Rafforza i muscoli
Camminare può aiutarti a rafforzare e tonificare i muscoli e previene la perdita muscolare. Farlo regolarmente può rinforzare i muscoli delle gambe e della schiena.
-
Migliora la digestione
Se vuoi evitare disturbi gastrointestinali, gonfiore, stitichezza, diarrea e persino tumore del colon, oltre a mantenere buone abitudini alimentari e a bere molta acqua, dovresti anche camminare per migliorare la digestione. Camminare dopo i pasti è indispensabile. Ti aiuta a ridurre il peso e supporta anche il tuo sistema digestivo.
-
Aiuta i polmoni
Quando cammini, respiri più ossigeno rispetto a quando sei fermo. Questo scambio di ossigeno e anidride carbonica a un volume maggiore può contribuire ad aumentare la capacità polmonare, aumentando così la resistenza e le prestazioni fisiche. La parte migliore è che non devi nemmeno correre. Una camminata di 60 minuti a ritmo medio (con pause, ovviamente!) può fare moltissimo.
-
Ritarda l’invecchiamento e riduce lo stress
Uno studio condotto ad Harvard ha mostrato che gli studenti che camminavano per almeno 30 minuti ogni giorno vivevano più a lungo di quelli che erano sedentari. Inoltre stimola i recettori del sistema nervoso e diminuisce la produzione degli ormoni dello stress. Inspirando ed espirando mentre si cammina aiuta anche ad eliminare la tensione.
-
Migliora l’umore ed aumenta la produttività
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’attività fisica può aiutare a prevenire la depressione. Camminare è altamente raccomandato da medici e psichiatri per aiutare a sollevare l’umore. Quindi, se ti senti depresso o triste, dovresti semplicemente fare una passeggiata e prendere un po’ di aria fresca per sentirti meglio. Inoltre può anche renderti più attivo ed energico. Questo, a sua volta, può aumentare la tua produttività. Sia a scuola che al lavoro, la tua memoria, la tua agilità e la tua reazione a stimoli diversi cambieranno in meglio in meglio.
Come rimanere motivati a camminare?
Bene, adesso che hai capito la sua importanza, resta il problema di essere motivati. Ecco alcuni consigli:
-
Chiedi ad un amico di unirti a te nella tua nuova routine di allenamento.
-
Cammina con il tuo animale domestico al mattino o alla sera.
-
Vai a fare una passeggiata con i tuoi amici o la famiglia la sera o dopo cena.
-
Vai al tuo negozio di alimentari più vicino.
-
Pensa ai soldi che puoi risparmiare camminando.
-
Utilizzare un pianificatore a piedi per scoprire il miglior percorso a piedi, misurare la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, contare i passi, ecc.
-
Esplora diversi percorsi ogni giorno.
-
Unisciti ad un gruppo di persone che crede nell’importanza del camminare.
-
Fai escursioni.
-
Inizia camminando 10 minuti ogni giorno. Aumentare gradualmente questa durata a 30 minuti al giorno. Quindi, puoi camminare 30 minuti al mattino e 30 minuti la sera. Dovresti anche aumentare gradualmente il ritmo della tua camminata. Quando sei abbastanza a tuo agio, puoi provare a percorrere 10.000 passi al giorno. Prendi le pause necessarie e naturalmente, mantieniti idratato.