Con le temperature più calde arriva la voglia di tenersi in forma e il desiderio di perdere qualche chilo di troppo. Per dare il via alla stagione dei costumi da bagno, voglio parlarti di alcuni cibi tipici di questa stagione per combattere la disidratazione, frenare le voglie, mettere in forma il tuo corpo e ridurre al minimo il tempo in cucina.
Ecco 10 cibi semplici (e deliziosi) che dovresti assolutamente aggiungere alla tua dieta quest’estate.
– le more:
queste bacche estive dolci e succose sono gustose sia fresche che secche nel mix di frutti o in insalata. Con pochissime calorie, le more sono ricche di vitamina C e di potassio, fibre e resveratrolo, un fitonutriente che aiuta a proteggere il cuore.
– prezzemolo:
ha numerosi benefici per la salute ed è ricco di sostanze nutritive come fibra, ferro, tiamina, zinco, acido folico, fosforo, acido folico, vitamina K ecc. Il prezzemolo può aumentare la produzione di acidi digestivi, che possono aiutare a stimolare l’intestino.
– pomodori:
è il momento di gustarli a crudo o appena sfornati. Ricchi di antiossidanti, vitamine A e C, acido folico e ferro, i pomodori sono disponibili in una varietà di colori, dimensioni e forme. Essi hanno anche un alto contenuto di acqua, che li rende ottimi da mangiare crudi o in un’insalata leggera.
-avocado:
è ricco di grassi buoni, compresi gli acidi grassi omega-3, ed è una buona fonte di vitamine K ed E, fibre, potassio e acido folico. Sia spalmato su toast , in insalata, mangiato da solo, spalmato su un hamburger, o spalmato su cracker integrali, l’ avocado aiuta nella digestione, nella regolazione della pressione sanguigna e nel bilanciamento del sodio nel corpo.
– piselli:
sono più ricchi di proteine e ferro rispetto alla maggior parte delle verdure, quindi possono essere una buona fonte di nutrienti e un’alternativa ai cibi animali che tendono ad essere più ricchi di grassi saturi.
– cetriolo:
con il loro alto contenuto d’acqua (circa il 95%), i cetrioli sono un ottimo ingrediente per un’insalata estiva oppure per accompagnare gli arrosti. I cetrioli forniscono nutrienti essenziali e benefici per la salute, come vitamine K e C, magnesio, calcio, ferro, fosforo e silicio. Molto semplicemente, i cetrioli sono ottimi per il tuo tessuto connettivo (pensa: legamenti e tendini), ossa e pelle. Dopotutto, c’è una ragione per cui l’antico trucco di bellezza di mettere le fette di cetriolo sugli occhi viene ancora trasmesso ad ogni nuova generazione di esperti di bellezza.
– pesce in genere:
con pochissime calorie il pesce delicato è anche a basso contenuto di grassi e ricco di proteine. È un ottimo sostituto per carni ricche di grassi come cheeseburger, salsicce, costolette e hot dog. Da mangiare assolutamente grigliato per un delizioso piatto estivo a bassa percentuale di grassi.
– lattuga:
è piena di vitamine e ha più fibre di altre frondose, quindi se hai fame, condisci l’insalata con un filo di aceto e olio per il tuo pasto leggero o spuntino.
– tacchino:
è una grande fonte di vitamine del gruppo B, selenio e proteine magre. Scegli un hamburger di tacchino (assicurati di controllare che sia per il 90% di magro – o più – sull’etichetta) invece di un hamburger pieno di grasso per un’opzione più leggera e più snella.
– yogurt:
contiene probiotici naturali, che possono aiutare a ridurre il gonfiore della pancia, il gas e la stitichezza, che si presentano spesso durante la dieta. Basta scegliere le varietà greche, che sono più ricche in proteine e povere di zuccheri aggiunti.